SCUOLA D’INFANZIA

MATILDE CAPELLO

La scuola dell’infanzia Matilde Capello viene riconosciuta nel 2001 come scuola paritaria. Nel sistema Nazionale d’Istruzione: accoglie bambini dai 3 ai 6 anni, in tre sezioni. Nel 2014 la Fondazione Opera Pia Paltrinieri stipula una convenzione con la società Colorado a cui affida la Direzione Didattica nell’intento di costruire in città un luogo innovativo all’interno di un contenuto culturale ricco. Dal 2022 la scuola entra a far parte del Polo Educativo Citta di Carpi diretto dalla nuova società Essequadro

Il progetto pedagogico che caratterizza questo servizio si struttura nell’idea di una continuità 0-6 anni (con i Nidi d’infanzia privati convenzionati, comunali presenti sul territorio e con le famiglie) fortemente ispirata alla mappa dei valori comuni ai nidi e alle scuole d’infanzia comunali di Carpi, porre in continuità tutti gli anni dell’esperienza prescolare, costituisce una risposta ai cambiamenti intervenuti nella ricerca in campo pedagogico, alle nuove competenze che i bambini dimostrano e alle trasformazioni dell’ambiente in cui viviamo.

PRE/POST SCUOLA

ISCRIZIONI

ORGANIZZAZIONE

PART-TIME

dalle 7.30 alle 13.00

TEMPO NORMALE

dalle 7.30 alle 16.00/16.30

TEMPO LUNGO

dalle 7.30 alle 18.15

PART-TIME POMERIDIANO

dalle 12.15 alle 18.30

QUOTIDIANITÀ

07.30 – 09.00  Ingresso bambini

09.00 – 10.40  Merenda e assemblea bambini, attività di gioco e ricerca in grande o piccolo gruppo

10.40 – 11.00  Cambio

11.15 – 12.00  Pranzo

12.30 – 13.00  Uscita

QUOTIDIANITÀ

13.00 – 15.00 Riposo per chi ne fa richiesta

15.00  Cambio e merenda

15.50 – 16.00  Uscita

16.00 – 18.30  Tempo lungo per chi ne fa richiesta

Le uscite dalla Scuola rappresentano momenti di dialogo con le famiglie su come è trascorsa la giornata.

Essequadro garantisce l’apertura del servizio per almeno 200 giorni dal primo settembre al 30 giugno. Annualmente viene organizzato il calendario specificando i giorni di apertura durante il periodo Natalizio e Pasquale. Inoltre garantisce l’apertura nel mese di Luglio e su richiesta nel mese di Agosto.

PRE/POST SCUOLA

PRE-SCUOLA

Il servizio di pre-scuola è caratterizzato dalla collocazione temporale nella primissima parte della mattinata del bambino, ovvero quella che segue immediatamente il risveglio e prevede l’avvio della giornata. La proposta si riferisce soprattutto all’aspetto dell’accoglienza dei bambini da parte delle educatrici e la cura nel momento dell’affido. È importante che il servizio si configuri come momento rilassante a disposizione dei bambini, come spazio di accompagnamento ad un sereno risveglio, senza pretese e prestazioni di ciascun tipo. Saranno rispettati i tempi di risveglio e gli umori dei bambini, lasciando loro la possibilità di attivare spontaneamente piccoli gruppi di gioco.

Finalità del servizio:

  • Offrire al bambino un clima di accoglienza e compagnia, attenzione alle sue esigenze (riposo e tranquillità)
  • Promuovere attività espressive e ludico- ricreative che favoriscano la serenità del risveglio
  • Creare un ambiente tranquillo adatto alle diverse esigenze dei bambini

POST-SCUOLA

Le attività proposte rappresentano uno spazio di decompressione: attività ludico-laboratoriali, area logica, ricreativa, manipolativa…

Finalità del servizio:

  • Creare un’atmosfera equilibrata di accoglienza e relax
  • Promuovere attività espressive, motorie e ludico- ricreative
  • Favorire l’aggregazione e la socializzazione in intersezione
  • Aiutare i bambini a vivere il momento del ricongiungimento con i genitori come non una pura attesa ma come positiva occasione di compagnia e divertimento.

SERVIZI EDUCATIVI ACCESSORI

CENTRI ESTIVI 2022
PARTNERSHIP