NIDO COLORADO

Il Nido Colorado nasce nel 1998 e rappresenta una realtà importante del territorio, lo staff educativo è composta da un equipe selezionata e formata che lavora insieme da oltre vent’anni. Il nido è privato in convenzione con l’Unione Terre d’Argine, con una ricettività di 67 posti divisi in quattro sezioni. È possibile frequentare il nido accedendovi sia in forma privata che tramite le graduatorie comunali. Il Nido Colorado è progettato come una casa; ogni stanza, dagli atelier alle sezioni, è studiata per stimolare la ricettività del bambino, sviluppando curiosità e apprendimento. Tutte le esperienze educative si svolgono coinvolgendo i bambini in un immersione piacevole ed emotivamente intensa, valorizzando i contributi dei singoli e quelli del gruppo. La curiosità esplorative è la spinta propulsiva di una scuola che ha come obbiettivo e strumento primario l’ascolto attivo dei suoi protagonisti.

PRE/POST SCUOLA

ISCRIZIONI

ORGANIZZAZIONE

PART-TIME

dalle 7.30 alle 13.00

TEMPO NORMALE

dalle 7.30 alle 16.00/16.30

TEMPO LUNGO

dalle 7.30 alle 18.15

PART-TIME POMERIDIANO

dalle 12.15 alle 18.30

QUOTIDIANITÀ

07.30 – 09.00  Ingresso bambini

09.00 – 10.40  Merenda e assemblea bambini, attività di gioco e ricerca in grande o piccolo gruppo

10.40 – 11.00  Cambio

11.15 – 12.00  Pranzo

12.30 – 13.00  Uscita

QUOTIDIANITÀ

13.00 – 15.00 Riposo per chi ne fa richiesta

15.00  Cambio e merenda

15.50 – 16.00  Uscita

16.00 – 18.30  Tempo lungo per chi ne fa richiesta

Le uscite dal Nido rappresentano momenti di dialogo con le famiglie su come è trascorsa la giornata.

Colorado garantisce l’apertura del servizio per almeno 200 giorni dal primo settembre al 30 giugno. Annualmente viene organizzato il calendario specificando i giorni di apertura durante il periodo Natalizio e Pasquale. Inoltre garantisce l’apertura nel mese di Luglio e su richiesta nel mese di Agosto.

AMBIENTI

Colorado, nasce all’interno di un villa padronale di campagna. La sua struttura si sviluppa come una casa dove lo spazio rappresenta un contesto allargato che comprende le sezioni, il giardino e l’ambiente naturale che circonda il servizio.

La cura degli ambienti, degli arredi, degli oggetti, dei luoghi di attività è un aspetto fondamentale; un ambiente, fatto di contrasti e sovrapposizioni sensoriali che consente una navigazione emotiva che esalta i processi cognitivi e la formazione della personalità.

LA CASA PADRONALE

La parte principale della struttura si suddivide su due piani

IL FIENILE

Il fienile è collegato alla struttura principale e ospita 2 sezioni e 2 atelier

 IL GRANDE PARCO

Colorado è una struttura con 1500 metri quadrati di giardino che si affacciano sulle meravigliose campagne di S. Croce. Camminate, pic nic, merende e pranzi in giardino saranno tempi di scoperta e osservazione della natura che ci circonda.

ATELIER

ATELIER DEL COLORE

Lasciare liberi i bambini di creare le loro immagini, è questa l’idea dell’atelier del colore, uno spazio che si offre come luogo libero e protetto insieme. Le immagini che sorgono al suo interno sono protette da uno sguardo accogliente,  consapevole del fatto che  le immagini sono ciò che sono,  perfette così, capaci di restituire i pensieri e le emozioni dei bambini. I bambini che a piccolo gruppo abitano l’atelier del colore, hanno età diverse, diverse abilità, diversi modi di creare, di rappresentare, di narrare…

ATELIER DEL NATURALE

L’atelier del naturale nasce come un’opportunità di scoperta, di gioco, di osservazione, una sorta di giardino segreto protetto, intimo, una sorta di rifugio in cui appartarsi ma, al contempo, inserito in uno spazio più ampio che è il giardino e a cui è sempre possibile attingere. L’atelier permette ai bambini di acquisire autonomia con i materiali, di mettersi alla prova e di sperimentarli. I bambini toccano, guardano, assaggiano, esplorano con tutto il corpo.

ATELIER DELLA LUCE E DELLA COSTRUTTIVITA’ 

L’atelier della costruttività, non è solo lo spazio delle costruzioni, è un momento in cui il bambino agisce, crea scambi e confronti con gli altri con cui entra in collaborazione. Il bambino realizza architetture e composizioni complesse con materiale non direttivo. Questo materiale è capace di suscitare interrogativi, ipotesi e permette al bambino di ricercare attraverso il linguaggio costruttivo. Linguaggio costruttivo come occasione d’incontro con il limite, l’errore; come possibilità di mettere in atto processi adattivi per trovare strategie sia per superare le difficoltà utilizzando le proprie forze, abilità, competenze, che per accettare la delusione, il limite; come manifestazione concreta di concetti logico-matematici.

ATELIER DELLA LETTURA

Nella prima infanzia le storie, guardate, ascoltate, offrono ai bambini istanti unici di intimità, affettività e conoscenza. Lo spazio lettura è un luogo tranquillo, morbido, accogliente, silenzioso… per permettere al lettore di stringere una particolare complicità con il libro, l’autore, i personaggi e il narratore. Il tono di voce, le pause, la mimica, gli sguardi contribuiscono a svelare il labirinto di intenzioni, di intrecci, e rappresentano una guida nell’esplorazione, favorendo la nascita del dialogo tra il lettore e il testo.

ATELIER DEL GUSTO

Nell’atelier del gusto il bambino può sviluppare e accrescere il piacere derivato dall’uso dei sensi, dove i diversi materiali sono nutrimento del corpo, ma anche della mente, degli occhi e delle emozioni. Esperienze che corrono su un filo leggero tra invenzionepiacere riscoperta delle tradizioni. Combinazioni possibili di alchimie di sapori-odori-colori di trasformazioni di prodotti della natura, misur-azioni,ricchezze di dialoghi e comunicazioni di messaggi odorosi tra bambini. Uno spazio, dove gli angoli si contaminano l’uno con l’altro, creando continuità tra le esperienze proposte al suo interno e al suo esterno, in particolare nell’atelier del colore, del naturale e nel giardino che rappresenta per noi un atelier permanente a cielo aperto.

PRE/POST SCUOLA

PRE-SCUOLA

Il servizio di pre-scuola è caratterizzato dalla collocazione temporale nella primissima parte della mattinata del bambino, ovvero quella che segue immediatamente il risveglio e prevede l’avvio della giornata. La proposta si riferisce soprattutto all’aspetto dell’accoglienza dei bambini da parte delle educatrici e la cura nel momento dell’affido. È importante che il servizio si configuri come momento rilassante a disposizione dei bambini, come spazio di accompagnamento ad un sereno risveglio, senza pretese e prestazioni di ciascun tipo. Saranno rispettati i tempi di risveglio e gli umori dei bambini, lasciando loro la possibilità di attivare spontaneamente piccoli gruppi di gioco.

Finalità del servizio:

  • Offrire al bambino un clima di accoglienza e compagnia, attenzione alle sue esigenze (riposo e tranquillità)
  • Promuovere attività espressive e ludico- ricreative che favoriscano la serenità del risveglio
  • Creare un ambiente tranquillo adatto alle diverse esigenze dei bambini

POST-SCUOLA

Le attività proposte rappresentano uno spazio di decompressione: attività ludico-laboratoriali, area logica, ricreativa, manipolativa…

Finalità del servizio:

  • Creare un’atmosfera equilibrata di accoglienza e relax
  • Promuovere attività espressive, motorie e ludico- ricreative
  • Favorire l’aggregazione e la socializzazione in intersezione
  • Aiutare i bambini a vivere il momento del ricongiungimento con i genitori come non una pura attesa ma come positiva occasione di compagnia e divertimento.
PARTNERSHIP